ENDURO

 

 

MTB da all mountain

Questa categoria (definita anche come enduro) si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended (biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono sospensioni dalla corsa più generosa (dai 140 ai 200mm se non regolabili, dai 110 ai 150mm se dotate di regolazione), i freni a disco idraulici (da 180mm o superiori), sono oggigiorno di rigore per le MTB di questa categoria. Sono praticamente in disuso i freni a disco di tipo meccanico e assolutamente sconsigliati, poiché inadatti, i freni di tipo v-brake. Sulle bici più costose sono montati freni a disco idraulici a "margherita" di diametro 180mm o superiore. Il cambio è da almeno 27 velocità e la posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC per via dell'impiego differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, sentieri di montagna dalle difficoltà tecniche anche elevate e percorsi stradali. Il loro peso varia indicativamente dai 12 ai 18 kg e sono comode ed utilizzabili anche per l'uso prettamente stradale (strade asfaltate). A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain biker", ma non funziona sempre così perché queste mountain-bike si avvicinano a quelle da trail in alcuni casi e alle freeride in altri: la peculiarità di questa categoria, infatti, è di avere al proprio interno modelli con destinazioni d'uso molto diverse (come dimostra anche la grande forbice edittale nella corsa delle sospensioni).

Si puo' praticare lungo i percorsi piu' facili del BIKE PARK MERA ( RISALENDO CON LA SEGGIOVIA ) oppure salendo in bici  e scendendo nei percorsi alternativi a quelli del bike park.

Si possono inoltre organizzare uscite pedalate o meccanizzate (furgoni) alla scoperta dei percorsi piu' famosi del SUPERENDURO quali COGGIOLA o POGNO  oppure quelli mitici ma un po meno affollati come MEGLIO DI UNA PERA o IL TOVO.

 

REQUISITI RICHIESTI: PROPRIA BIKE DA ENDURO O POSSIBILITA' DI NOLEGGIARLA DA NOI , BUONE CAPACITA' DI GUIDA ED UN PO DI ALLENAMENTO DI BASE.

 

TOUR DEL MONTE ROSA 

ALAGNA - GRESSONEY - CHAMPOLUC

D inverno con gli sci , d estate con la mountain bike………
partenza da Alagna Valsesia in mattinata
usufruendo degli impianti di risalita si compie l intero giro tranquillamente
in giornata. Se non disponete della vostra mountain bike potrete cogliere l
occasione di testare le nostre nuovissime SPECIALIZED ENDURO COMP con ruote da
29 pollici. Il TOUR DEL MONTE ROSA non presenta particolari difficolta’ e
avendo brevissimi tratti pedalati e’ adatto praticamente a tutti basta avere
una buona condizione fisica e un po’ di tecnica di guida. Il costo del TOUR per persona e’ di euro 70 ed e’
comprensivo di : mountain bike + casco + eventuali protezioni e la nostra guida.

AGGIORNATO AL 19/10/17

Contatti:

GUIDAMTB.COM
Via Mera 14
13028 SCOPELLO

 

Tel. 328 8867341

Orari segreteria

La nostra segreteria è aperta ai seguenti orari:

TUTTI I GIORNI 8.00 - 20.00

Iniziative speciali

Festeggia in maniera alternativa ed adrenalinica con noi il tuo addio al celibato (nubilato) o la festa di compleanno dai un' occhiata alle proposte di GUIDAMTB.COM.

LE NOSTRE ATTIVITA DI NOLEGGIO , GUIDA   E ORGANIZZAZIONE EVENTI  NEL NOSTRO TERRITORIO CONTINUANO. VI INVITIAMO A CONTATTARCI PER QUALSIASI INFO redcab@libero.it

 


 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GUIDAMTB.COM Via Mera 14 13028 SCOPELLO Partita IVA:01835170026